top of page

Atelier portabebè, corsi e consulenze
online e a Pisa

Atelier_portabebe%C3%8C%C2%80_Switlana_S

Per genitori in attesa o con un neonato di pochi mesi

Ti piacerebbe portare il tuo bambino o la tua bambina in fascia o in marsupio ma non sai da dove iniziare per farlo in sicurezza e con gli strumenti giusti? 

Questa consulenza può esserti utile sia in gravidanza che dopo la nascita del bebè.

In gravidanza:

  • ti mostrerò tutti i tipi di portabebè e il loro utilizzo in base all'età del bambino

  • imparerai tutte le accortezze per la sicurezza: come tenere libere le vie aeree, quanto "stringere" la fascia o il supporto, ecc.

  • avrai il mio supporto al momento dell'acquisto del tipo di portabebè che avrai scelto

Dopo il parto:

  • sceglieremo il giusto supporto per te in questo momento: per la neomamma sceglieremo un portabebè o una legatura rispettosi delle condizioni post-parto del pavimento pelvico, mentre per il papà ci orienteremo verso lo strumento che preferisce

  • faremo insieme le prime prove con la fascia o il portabebè

Per info e appuntamenti contattami su WhatsApp al +393383125203.

La consulenza a domicilio costa 60 euro. Mi sposto a Pisa e entro 30 km. Per Pontedera, Livorno e Lucca è previsto un costo di trasferta di 15 euro.

Possibilità di buoni regalo per chi vuole offrire questa consulenza come regalo di nascita 🎁

 

L'Atelier portabebè è anche un corso di gruppo

 

Lo trovi sia all'interno del corso di preparazione alla nascita dell'AIED di Pisa che presso il centro olistico Sambalà a Vicopisano.

Se sei una mamma in attesa, ti aspetto anche lì!

  • il corso di gruppo si rivolge alle coppie in attesa

  • sono fornite delle dispense facilmente leggibili anche da cellulare

  • i partecipanti ricevono un elenco di video e link utili

  • accesso al gruppo chiuso di confronto con video e altri materiali utili

  • è inclusa l'assistenza in fase di acquisto online di una fascia

CONTENUTI DEL CORSO

L'incontro di gruppo è interattivo e ha lo scopo di fornire un primo approccio al babywearing che sia il più completo possibile.

Durante l'incontro la mia priorità è quella di rispondere a tutte le domande dei partecipanti e sono in ogni caso coperti tutti i seguenti punti:

  • quando e perché portare (perché le risposte non sono così scontate)

  • le nozioni fondamentali di sicurezza

  • la posizione del bambino: differenze tra un portabebè ergonomico e un marsupio classico

  • quali supporti scegliere in base all’età del bambino

  • come scegliere e cosa guardare acquistando una fascia o un portabebè online

  • come fare le prime prove e acquisire fiducia

 

La modalità di gruppo non permette di fare una prima prova con la fascia come durante una consulenza individuale. Per questo motivo fornisco tutte le informazioni utili per la sicurezza e per le prime prove ed è prevista in ogni caso a fine incontro una dimostrazione di legatura che potrà essere fatta poi in autonomia a casa grazie ai video forniti.

Per le coppie la partecipazione del(la) partner è consigliata anche se non intende portare il bambino: ricevere tutte le informazioni sulla fisiologia del portare e sulla sicurezza permetterà a chi ti sta vicino di essere di supporto e di non aggiungere ansia quando farai le prime prove per portare il tuo bambino in fascia.

 

Non mi conosci?

Non mi conosci?

Dal 2009 al 2011 ho lavorato come rappresentante di bei dai e fasce portabebè per conto di due case produttrici italiane.

Dopo questa esperienza ho preferito offrire consulenze a domicilio e infine incontri di gruppo sotto forma di Atelier per chi vuole imparare le basi del portare, conoscere e provare vari supporti prima di comprare, e per chi ha già un supporto e vuole imparare ad usarlo correttamente.

Dal 2020 l’Atelier portabebè è diventato anche un corso Online, rendendolo accessibile a chiunque voglia partecipare.

La mia formazione - iniziata per vie traverse grazie alle prime associazioni di babywearing francesi e belghe - mi ha permesso di iniziare a trasmettere le nozioni di fisiologia del portare e la posizione del bambino portato già prima dell’arrivo di scuole del portare in Italia. Ho comunque scelto di ufficializzare la mia formazione in Italia attraverso la Libera Formazione AMRITA e ho seguito poi corsi di approfondimento per consulenti.

 

Il mio approccio parte dall’ascolto dei bisogni del genitore. Sono in grado di dare tutte le indicazioni per un uso corretto di fascia elastica, fascia ad anelli, bei dai (mei tai) e marsupi ergonomici, e di trasmettere le prime legature fondamentali per portare davanti, sul fianco e sulla schiena con la fascia lunga, ma la mia esperienza è soprattutto focalizzata sul portare bambini e bambine di poche settimane.

Sono anche doula e tata e offro il mio sostegno a domicilio alle famiglie nelle prime settimane e nei primi mesi dopo l’arrivo di un bambino.

Non sapresti distinguere un portabebè ergonomico da un classico marsupio?
Puoi leggere qui i miei post introduttivi al babywearing

 

bottom of page