top of page

Chi sono

 

 

Laurence Landais - Tenda Rossa

Mi chiamo Laurence, sono francese, e sono doula di post-parto a Pisa, dove vivo e lavoro dal 1999. Aderisco alla Carta etica di Mammadoula e ho una formazione in allattamento e babywearing oltre a quella di doula e sostegno post-parto a domicilio.

 

Quando è nata mia figlia nel 2004, dopo una gravidanza senza complicazioni e una ventina di giorni a casa vissuti come in una bolla, sono stata travolta dall’enorme divario tra quello che mi aspettavo e la realtà della vita quotidiana con una neonata.

 

La mia bambina piangeva molto, io pure, mi sentivo molto sola e non avevo punti di riferimento a cui chiedere consiglio e aiuto.

 

A un mese dal parto, mi decisi a chiamare una persona per aiutarmi nelle faccende di casa, ma quello che questa persona fece per me fu molto più di un semplice aiuto per le pulizie...

 

La presenza al mio fianco di un'altra donna empatica e rispettosa nei miei confronti è stata preziosissima in quei primi 6 mesi di vita della mia bambina, ed è per quello che ho deciso poi di diventare a mia volta una doula.

 

Sono una risorsa per la mamma e la coppia

L’accompagnamento che offro oggi alle mamme e ai papà inizia fin dalla gravidanza con incontri individuali di ascolto, orientamento e preparazione al post-parto, e continua sia nei primissimi giorni dopo il parto che nelle prime settimane e i primi mesi dopo il rientro a casa con il bambino.

Sono una risorsa per la mamma e la coppia prima e dopo la nascita del bambino grazie alla mia conoscenza dei servizi e delle strutture sul territorio e alla mia esperienza al fianco delle future mamme e neomamme dal 2008.

Aiuto le mamme e i papà a vivere una migliore esperienza di parto e di post-parto lavorando insieme a loro sia a livello informativo e di ascolto che a livello pratico di sostegno e presenza nei primi giorni e nelle prime settimane dopo il parto.

 

Che cosa offre unə professionista del sostegno non-medico in gravidanza e nel post-parto?

Si tratta di una figura laica, generalmente con una formazione di doula che offre:
 

  • presenza

  • ascolto

  • supporto emotivo e pratico durante la transizione al ruolo di madre / padre / genitori / famiglia

  • aiuto alla creazione del proprio “villaggio di sostegno” 

  • informazione basata su evidenze scientifiche

  • connessione con i servizi del territorio, corsi preparto, gruppi, numeri utili e professionisti

  • eventuali riti e rituali appartenenti alla cultura locale compatibili con le attuali conoscenze mediche (per quanto riguarda l’uso di pratiche di culture diverse dalla propria, si invita ciascuna persona coinvolta ad evitare qualsiasi appropriazione culturale, nel rispetto delle singole popolazioni lese dal furto di simboli, riti e rituali)

Come sapere se ti sarò utile?

Puoi vivere una buona esperienza senza una doula? Ovviamente sì. Come doula, ti sarò probabilmente più utile se sei alla prima esperienza di gravidanza e di parto, ma anche se hai già avuto una precedente esperienza e questa volta desideri viverla meglio.

 

Il mio è un sostegno su misura, quindi è calibrato sui bisogni specifici di ogni famiglia. La prima chiamata è gratuita e serve proprio a definire quali sono i vostri bisogni.

 

Renata cercava una doula e mi ha trovata su google:
“Ero nel quinto mese di gravidanza, sola con il mio compagno, e avevo bisogno di un aiuto per prepararmi e organizzarmi per l'arrivo di mia figlia.
Gli incontri con Laurence prima del parto sono stati per me molto rilevanti, non solo per la scelta dell’ospedale e la preparazione e l’organizzazione della casa, ma anche per la parte che riguarda il senso di unione della coppia nell'attesa della bambina.
Sono contenta anche del suo aiuto dopo il parto, sopratutto per l'allattamento e l’attacco della bambina al seno: il secondo giorno dopo la nascita, mi sono venute le ragadi e il suo veloce intervento ha fatto sì che già la sera non c'erano più e avevo la montata lattea.
L’aiuto di Laurence mi è servito anche nelle prime due settimane dopo il parto, quando mi sentivo “dispersa” e stanca: ho potuto così relativizzare la situazione e mi sono sentita emotivamente più pronta per poterla gestire al meglio. È stato anche uno stimolo per cercare un ulteriore aiuto.
Nel modo di lavorare di Laurence, ho apprezzato la grande sensibilità e riservatezza, la sincerità, e sopratutto l’umiltà e il sottolineare sempre che esistono altre modalità oltre a quelle proposte da lei per risolvere le situazioni”.

Fomazione

Certificazioni

  • Joy In Birthing and Bumi Sehat postpartum doula program

  • Certificazione formazione Mondo Doula

  • Istituto Superiore di Sanità: Promozione della salute, dell’allattamento e della genitorialità responsiva nei primi 1000 giorni con un approccio transculturale. Corso base per i gruppi di interesse

  • International Step by Step Association: HOME VISITING - Supportare le famiglie per il benessere dei bambini 0-3

  • Corso Peer counselor in allattamento

  • Corso Avanzato di Allattamento Materno

  • Allattamento dei gemelli

  • Corso avanzato allattamento 35 ore Il Melograno

  • Primo soccorso pediatrico, disostruzione e rianimazione

  • Babywearing corso base libera scuola AMRITA, corso fasce corte, corso fasce elastiche e potabebè in maglia

Profilo Linkedin

Costruisci il tuo villaggio per tornare al lavoro banner-02_edited.jpg
bottom of page