F.A.Q.
Hai letto tutte le informazioni contenute nelle pagine del sito e non hai trovato la risposta alle tue domande? Controlla le F.A.Q. Se non trovi la tua risposta, usa il modulo di contatto per inviarmi la tua domanda.
01
Sei una persona "new age"?
Sono per carattere una persona molto razionale e pragmatica, pratico occasionalmente lo yoga e la meditazione e mi metto a cantare se mi capita di sentire un pezzo di Hair (quindi potrebbe capitarmi di parlarne nei nostri incontri ma solo a titolo esemplificativo di ciò che fa stare bene me, mentre avrai sicuramente altre cose che ti fanno stare bene). Essendo il mio un lavoro di sostegno senza giudizio e assolutamente "al servizio di", mi sento di poter lavorare al fianco di chiunque me ne faccia la richiesta salvo nei casi in cui adottiate comportamenti che mettono a rischio voi stessi e il vostro bambino durante la gravidanza e il post-parto. Le informazioni che fornisco sull'allattamento al seno e al biberon sono sempre basate su evidenze scientifiche e molte delle cose che condivido durante gli incontri sul post-parto sono il frutto dell'esperienza diretta con le famiglie che ho seguito in questi ultimi 12 anni.
02
Si può fare a meno di una doula?
Certamente. Fino ad ora molte donne hanno fatto senza, tante hanno ricevuto sostegno dalla propria mamma o suocera, oppure da altri parenti o amici. La doula fa la differenza per chi non ha nessuno per aiutare nei primi giorni, ma anche per chi un aiuto ce l’ha, ma troppo invadente o troppo in contrasto con le proprie scelte e i propri desideri. Io sono dalla tua parte, quindi ti aiuto a realizzare le tue scelte e a fare nel modo che decidi tu.
03
Che cosa includono i prezzi dei servizi e pacchetti?
Per ogni incontro o pacchetto di incontri, ti rilascerò una fattura, per cui i miei prezzi includono innanzitutto i contributi previdenziali minimi e l’IVA. Includono anche la reperibilità e la disponibilità per un primo incontro in generale entro 48 ore dalla tua chiamata, la benzina, l’auto e la sua manutenzione, il tempo che impiego per arrivare a casa tua e tornare a casa mia, la mia formazione di base e la formazione continua, l’adesione all'Associazione Mammadoula e alla sua carta etica, l’acquisto di libri e materiale di studio per me e da mettere a disposizione dei genitori che seguo.
04
Che cosa succede se non sono soddisfatta del servizio?
Controlla che come doula io abbia agito nel rispetto della Carta Etica dell'Associazione Mammadoula a cui aderisco. Se necessario, contatta l'associazione per segnalare eventuali comportamenti inadeguati.
Può succedere anche che non si instauri il feeling atteso tra noi due. Infatti, succede così nelle relazioni quando a volte non ci si trova in sintonia come caratteri o nei modi di fare. In questo caso, se avrai bisogno di un aiuto per alcuni giorni o settimane dopo il nostro primo incontro, ti metterò in contatto con eventuali altre doule a cui rivolgerti sul territorio.
05
Che cosa bisogna preparare per il primo incontro con la doula?
Mi offenderò se penserai a sistemare casa prima del mio arrivo, e non vorrò né un caffè né niente che richieda uno sforzo in più da parte tua oltre a quello di prenderti cura del tuo bambino. Puoi ricevermi in pigiama, e probabilmente entrerò nella tua camera da letto per ascoltarti mentre ti riposi e cerchi le posizioni più comode per allattare. Anche i papà o partner traggono molto beneficio dagli incontri, quindi invita pure il tuo compagno o marito a rimanere con noi in modo da permettere anche a lui di fare tutte le domande che vorrà.
06
Mi piacerebbe avere una doula ma non me lo posso permettere
Mi impegno personalmente a venire incontro alle persone che me lo chiedono in coscienza, nei casi di palesi condizioni di precarietà e nell’ambito di eventuali accordi con associazioni e enti caritatevoli sul territorio.
Per i primi giorni dopo il parto, invito i genitori a farsi regalare cibi sani e nutrienti, e un pacchetto di sostegno post-parto.
07
Vorrei una doula ma abito lontano da Pisa
Per trovare una doula vicino a te puoi consultare gli elenchi di doule certificate sui siti delle associazioni di doule in Italia.
Se abiti lontano e vuoi comunque fare un percorso con me perché non ci sono doule vicino a casa tua o per altre ragioni, contattami per concordare insieme degli incontri online in base alle tue necessità.
08
Il mio bambino non è più un neonato. È troppo tardi per avere una doula?
Come doula di post-parto ho dei pacchetti di sostegno sia per famiglie con un neonato di meno di 40 giorni (incontri e pacchetti di sostegno post-parto aperti a tutti salvo disponibilità), sia per famiglie con un bambino o una bambina di più di 40 giorni, fino all'anno di età (pacchetti tata-doula per i quali hanno la precedenza le famiglie con cui ho già lavorato in gravidanza e post-parto).
Oltre l'anno di età, niente vieta di chiamare una doula se ti chiedi se possa esserti di aiuto. In base alla tua richiesta potrete decidere insieme se la doula è la figura giusta oppure se possono essere più utili altre figure presenti sul territorio.