top of page

3 modi per NON stirare dopo il parto… e mai più!!

Aggiornamento: 14 lug 2022

A cosa serve un ferro da stiro in casa di una #neomamma? A niente.


Il ferro da stiro a cosa serve?

  • Serve SOLO se devi arrivare in ufficio con la camicetta stirata


Occasionalmente può servire anche a:

  • Cucire un orlo dritto

  • Incollare le toppe adesive o gli orli adesivi


Non serve ad altro, che io sappia... Ah sì, se hai dei bimbi più grandi serve a far sciogliere e attaccare insieme i famosi Pyssla!!!


Ma quindi come si stirano i panni?


I panni si “stirano” abbastanza bene:

  • stendendoli bene e

  • riponendoli nell'armadio piegati bene oppure appesi su una gruccia


Se sei una neomamma, stendere e piegare non dovrebbe spettare a te, e quindi ti conviene affidare tutto questo a qualcun altro almeno per i primi 40 giorni dopo il parto.


I vestitini del neonato non hanno bisogno di essere stirati, nemmeno i tuoi, e neanche quelli del tuo compagno, tranne eventualmente le camicie in estate se lavora in un ufficio un po’ serioso… In inverno stanno sotto al maglione e quindi non si vedono.


Ma come puoi organizzarti per non stirare dopo il parto?


Ecco 3 modi che puoi sfruttare anche già dalla #gravidanza... fare pratica ti renderà la cosa più facile poi!!


1. Impara a stendere bene e insegna a tutta la famiglia

I bambini più grandi ti possono aiutare passandoti le mollette e abbinando i calzini. Su Youtube trovi un’infinità di video come questo che spiegano molto bene come si fa quindi non devi neanche occuparti tu della fase formativa della famiglia!!


2. Invita il marito a portarsi le camicie in lavanderia

Se il tuo compagno è di quelli che hanno assolutamente bisogno della camicia superstirata, concordate che d'ora in poi porterà le sue camicie a lavare in lavanderia oppure, se preferisce, decidete che avvierà la lavatrice il venerdì sera, stenderà le camicie su delle grucce e poi se le stirerà prima del lunedì ... ma se le avrà stese bene non ce ne sarà bisogno!! Ricordati comunque sempre di ricorrere ai video tutorial online: non devi essere tu ad "insegnare" al tuo compagno come si fanno le cose...


3. Se proprio hai un Bisogno Vitale di panni stirati...

Spero tu abbia anche una mamma invadente da tenere occupata: crea una postazione da stiro in una stanza isolata e metti la tua mamma a stirare!!!


Ultima cosa: stirare ti rilassa, ti fa l'effetto della meditazione e se non stiri ti manca questa quiete della mente?


Due suggerimenti:

  • Prova a sentire l'effetto dello stirare anche mentre fai altre cose, mentre allatti, mentre cambi il tuo bambino, mentre prepari da mangiare, mentre fai una passeggiata... Se ti piace approfondire l'argomento #mindfullness, ti consiglio il bellissimo libro di Myla e Jon Kabat-Zinn, Il genitore consapevole

  • Partecipa a un corso di massaggio al neonato: anche questa è una pratica che una volta imparata può diventare un momento molto rasserenante non solo per te ma anche per il tuo bambino, soprattutto se praticato a terra e se il corso ti insegna a coordinare il tuo respiro con i gesti e ad ascoltare i messaggi sottili che ti manda il bambino


Questo post è un po’ ironico, ma la faccenda invece è seria: davvero dopo il parto le tue priorità devono essere altre, e non lo noterà nessuno che non stiri più i vestiti e scommetto che intorno a te ci sono tante persone che non stirano e non te ne eri mai accorta… Prova a chiedere!!



Non mi conosci?


Mi sono formata come doula presso l’Associazione Eco Mondo Doula nel 2008, ottenendo poi la certificazione di professional post-partum support con Joy in Birthing & Bumi Sehat nel 2015 e quella di Newborn Mothers Postpartum Professional con Newborn Mothers Australia nel 2018. Dal 2013 sono socia dell'associazione Mammadoula.

Sono anche peer counselor in allattamento, avendo seguito il corso base secondo il modello OMS UNICEF nel 2016. Ho seguito poi anche il corso avanzato nel 2017, il corso sull'allattamento dei gemelli a inizio 2021, e infine un ulteriore corso di approfondimento di 35 ore sulle difficoltà in allattamento nel 2022.

Altri corsi che fanno di me la professionista che sono oggi includono: “Promozione della salute, dell’allattamento e della genitorialità responsiva nei primi 1000 giorni con un approccio transculturale” (Istituto Superiore di Sanità), “Home Visiting - Supportare le famiglie per il benessere dei bambini da 0 a 3 anni”, formazione Babywearing, Becoming Us professional workshop, Primo soccorso pediatrico, Workshop babysigns Italia.


La doula è unə professionista operante nel settore del sostegno alla genitorialità e offre il suo sostegno emotivo, pratico e informativo alle donne e coppie durante la gravidanza e il post-parto. Non si sostituisce all'ostetrica e non possiede alcuna formazione medica.

Nella mia pratica come doula e peer counselor in allattamento mi avvalgo della collaborazione con la consulente IBCLC Micaela Notarangelo o di altre consulenti professionali in allattamento presenti sul territorio ogni volta che lo ritengo necessario per la buona prosecuzione dell'allattamento delle mie clienti.

432 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page