Cosa fare a Pisa in gravidanza

Aggiornamento: set 20

Sei una mamma in attesa a #Pisa e cerchi un corso preparto o altre attività rivolte a genitori in attesa e gestanti?


In questo post, provo a fare un elenco delle cose che puoi fare se aspetti un bambino a Pisa e dintorni. Consiglio di contattare i singoli operatori per verificare se i corsi sono sempre attivi e per avere informazioni e orari aggiornati.


Nota: Elenco aggiornato a settembre 2021 [i singoli operatori possono contattarmi per inserire le loro proposte e per eventuali modifiche a quelle già in elenco, grazie]


Photo by BARBARA RIBEIRO from Pexels

Per quanto riguarda attività e servizi offerti dai consultori locali di Pisa e Navacchio, rimando direttamente alla brochure sul sito dell’Azienda Usl Nordovest Toscana (cliccare su “scaricare l’allegato” in fondo alla pagina).


Corsi #preparto

  • Oltre ai corsi della USL:

  • AIED (Pisa), corso preparto in 10 incontri con ginnastica o yoga + un tema diverso ogni settimana (cambiamenti fisici, bisogni e timori, travaglio, parto, allattamento, alimentazione e babywearing) (le indicazioni sul sito dell’AIED non sono aggiornate quindi conviene chiamare per avere informazioni oppure consultare la pagina facebook)

  • Associazione Le Dieci Lune (Pisa), corso a ciclo continuo, è possibile entrare e uscire in qualsiasi momento (abbonamento mensile rinnovabile di volta in volta), molto bello per conoscere altre mamme e coppie in attesa, per lo scambio e la modalità di conduzione dell’ostetrica Polina Zlotnik. Si può scegliere di seguirlo come cosa in più oltre ad un qualsiasi altro corso preparto classico.

  • Presso il circolo L'Ortaccio (Vicopisano), percorso di accompagnamento alla nascita: yoga in gravidanza, informazioni e condivisione. Con l'ostetrica Roberta Santoni, e Marta Galluzzo, counselor biosistemica e insegnante di yoga

  • Studio Gymnasium di Martina Lenzi (Collesalvetti) Ciclo di incontri dedicati alla nascita. Info e contatti su facebook oppure su Instagram (sospeso per il momento)

  • Spazio Nu (Pontedera), incontri pre parto e post parto: Laboratorio di danza e voce, informazioni e condivisione. Con le ostetriche Sofia Donalisio e Roberta Santoni

  • I giardini delle mamme (San Piero a Grado) (sono in attesa di informazioni su eventuali corsi in programma)

  • Cuore di Mamma (Pisa), corso preparto (non sembra più attivo)


Corsi e incontri per prepararsi all'#allattamento e al #post-parto (approfondimento rispetto agli elementi di preparazione all'allattamento forniti nei corsi preparto)

  • Incontri La Leche League attualmente sospesi a Pisa. Incontri attivi a Lucca, Empoli, Firenze. Per info iscriversi al gruppo WhatsApp de La Leche League di Lucca (il gruppo permette solo di ricevere gli avvisi degli incontri della Leche League a Lucca e in Toscana, e non permette l'invio di messaggi). Scopri perché è importante partecipare agli incontri della Leche League già prima del parto: 12 cose che gli altri devono impegnarsi a fare se vuoi allattare il tuo bambino

  • Obiettivo allattamento: corso di gruppo per avviare bene l’allattamento fin dalle prime ore di vita del bambino

  • Obiettivo post-parto: 3 incontri in gravidanza + 1 incontro dopo il parto. Per le mamme e coppie in attesa che vogliono prepararsi al meglio per un inizio dolce con il proprio bambino. Ha lo scopo di prepararvi ad una migliore esperienza di allattamento e ad una migliore gestione delle prime settimane a casa con il vostro bambino, che abbiate già avuto altri bambini o meno


#Yoga in gravidanza

  • Presso il Centro Yoga Nisargadatta Ashram a Pisa, corso di yoga per gestanti con Martina Matarese

  • Kundalini yoga per gestanti con Sangeeta Kaur, presso l'Associazione Le Dieci Lune a Pisa e presso altre sedi e orari (gli orari sul sito non sono aggiornati, conviene contattare l’insegnante per conoscere giorni e orari dei corsi e per fare una prova gratuita)

  • Presso AIED Pisa corso Hata yoga per gestanti con Barbara Tronfi (chiamare per avere info aggiornate su giorni, orari e sede)

  • Presso lo Spazio Yoga Mente a Pisa, corso di yoga in gravidanza con Barbara Tronfi

  • Presso Mabos centro wellness (Navacchio), corso di yoga per gestanti con Elena Cei


Corsi in #piscina


Atelier portabebè

A Pisa, una volta al mese, incontri per imparare le basi del babywearing, prime legature con la fascia lunga rigida, uso corretto di fascia ad anelli, Mei Tai e portabebè strutturati. Per info e iscrizioni vai alla pagina Atelier portabebè.


Pannolinoteca

Pensi di usare i pannolini lavabili ma prima vorresti toccarli con mano e avere un’idea di come si usano? La fascioteca pannolinoteca è aperta su appuntamento. Contattami per info e condizioni di accesso.


Il Cerchio delle Mamme ONLINE

Un cerchio di condivisione rivolto alle mamme con neonati e mamme in attesa. Info e iscrizioni: Cerchio delle Mamme



Vuoi anticiparti anche per dopo? Scopri Cosa fare a Pisa con un neonato.



Non mi conosci?


Mi sono formata come doula presso l’Associazione Eco Mondo Doula nel 2008, ottenendo poi la certificazione di professional post-partum support con Joy in Birthing & Bumi Sehat nel 2015 e quella di Newborn Mothers Postpartum Professional con Newborn Mothers Australia nel 2018. Sono anche peer counselor in allattamento, avendo seguito il corso base secondo il modello OMS UNICEF presso il Circolo Primo Respiro nel 2016. Ho seguito poi anche il corso avanzato presso l’Associazione Voci di Nascita nel 2017, e un ulteriore corso, in allattamento dei gemelli, a inizio 2021. ​ La doula è unə professionista operante nel settore del sostegno alla maternità e offre il suo sostegno emotivo, pratico e informativo alle donne e coppie durante la gravidanza e il post-parto. Non si sostituisce all'ostetrica, non possiede alcuna formazione medica, e quindi non effettua alcuna valutazione medica né applica alcuna procedura medica e non considera, non tratta e non si pone come obiettivo la risoluzione di patologie e sintomi che sono di stretta pertinenza medica/sanitaria, non considera il proprio intervento sostitutivo a quello del medico, non fornisce ai riceventi prescrizioni farmacologiche o terapeutiche similari (preparazioni erboristiche, omeopatiche, ecc.). Nella mia pratica come doula e peer counselor in allattamento mi avvalgo della collaborazione con le consulenti professionali in allattamento presenti sul territorio ogni volta che lo ritengo necessario per la buona prosecuzione dell'allattamento delle mie clienti. ​

710 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti