top of page

Vellulata di zucca per il post-parto

Aggiornamento: 9 feb 2023

Julia Jones dice che

una mamma ha due cose che occupano tutto il suo tempo nelle prime sei settimane dopo il parto: innamorarsi del suo bambino e nutrirlo

e che quindi per quelle prime settimane la neomamma va accudita e nutrita con cibi sani e nutrienti.


Sto prendendo spunto dal suo libro di ricette ayurvediche Nourishing Newborn Mothers per inserirle le mio servizio di sostegno post-parto, e una delle sue ricette che mi piacciono di più è la vellutata di zucca, che io vi propongo qui in una versione tutta mia e “italianizzata”.


Secondo quello che riporta Julia nel suo libro, i cibi per il post-parto devono essere dolci (e per dolce si intende anche riso, zucca, ecc.), caldi, untuosi e semplici.


E quindi tante zuppe a base di verdure di stagione, cereali non integrali e legumi spezzati decorticati, tisane e in generale cibi e spezie che facilitano la digestione fornendo tutte le sostanze nutritive necessarie all’allattamento.


Ora ecco la ricetta e buon appetito!!


Mi raccomando, se sei una neomamma, non metterti tu a cucinare: invia questa ricetta a qualcuno che sai che avrebbe piacere a cucinare per te e fattela portare a casa.


Se sei una mamma in attesa puoi preparare già da ora questa ricetta e congelarne alcune porzioni. E ricordati di inserirla nel tuo Post-Partum Plan!!!


Tempo di preparazione 10-15 minuti

Tempo di cottura 15-30 minuti

Quantità per 3 persone


Ingredienti (io uso solo ingredienti bio quindi non lo specifico ogni volta)

  • 500 gr di zucca (per pelarla velocemente uso il pelapatate)*

  • 1 finocchio

  • 1 cipolla dorata

  • 3 spicchi di aglio

  • 1 pezzetto di zenzero fresco (ne basta poco: se non sei abituata ad usarlo fai conto più o meno una fettina o due)

  • 1 cucchiaino scarso di sale integrale

  • 950 ml di acqua (oppure 750 ml di acqua + 200 ml di latte di cocco come nella ricetta originale di Julia**)

* Se la trovo uso la zucca Hokkaïdo, oppure la Delica, che hanno un sapore proprio buono, altrimenti per questa ricetta va bene una zucca più facile da trovare come la butternut, che arriva più facilmente nella busta di verdure che ordino ogni settimana.


** Al posto del latte di cocco, funziona molto bene l'acqua di ammollo del cocco di questa deliziosa ricetta di dolce al cocco (ne viene circa 200 ml)


Per servire:

  • 1 cucchiaio di gomasio se gradito

  • Olio di oliva extravergine a crudo q.b.


Procedimento

  • Mettere tutti gli ingredienti nella pentola a pressione e contare 10-15 minuti di cottura dal fischio.

  • Frullare con un frullatore a immersione.

Servire tiepida con un cucchiaio di gomasio se gradito + olio di oliva extravergine a crudo quanto basta. Accompagnare con del riso basmati cotto precedentemente




Non mi conosci?


Mi sono formata come doula presso l’Associazione Eco Mondo Doula nel 2008, ottenendo poi la certificazione di professional post-partum support con Joy in Birthing & Bumi Sehat nel 2015 e quella di Newborn Mothers Postpartum Professional con Newborn Mothers Australia nel 2018. Dal 2013 sono socia dell'associazione Mammadoula.

Sono anche peer counselor in allattamento, avendo seguito il corso base secondo il modello OMS UNICEF nel 2016. Ho seguito poi anche il corso avanzato nel 2017, il corso sull'allattamento dei gemelli a inizio 2021, e infine un ulteriore corso di approfondimento di 35 ore sulle difficoltà in allattamento nel 2022.

Altri corsi che fanno di me la professionista che sono oggi includono: “Promozione della salute, dell’allattamento e della genitorialità responsiva nei primi 1000 giorni con un approccio transculturale” (Istituto Superiore di Sanità), “Home Visiting - Supportare le famiglie per il benessere dei bambini da 0 a 3 anni”, formazione Babywearing, Becoming Us professional workshop, Primo soccorso pediatrico, Workshop babysigns Italia.

La doula è unə professionista operante nel settore del sostegno alla genitorialità e offre il suo sostegno emotivo, pratico e informativo alle donne e coppie durante la gravidanza e il post-parto. Non si sostituisce all'ostetrica e non possiede alcuna formazione medica.

Nella mia pratica come doula e peer counselor in allattamento mi avvalgo della collaborazione con la consulente IBCLC Micaela Notarangelo o di altre consulenti professionali in allattamento presenti sul territorio ogni volta che lo ritengo necessario per la buona prosecuzione dell'allattamento delle mie clienti.

343 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page