top of page

Aspettative ragionevoli per i primi 40 giorni dopo il parto

Aggiornamento: 20 gen 2023

Eccolo qua, è nato il tuo bambino… E ora???


Ora ha poche ore di vita, sta prendendo il colostro facendo circa dodici poppate nelle 24 ore, e fra una poppata e l’altra hai cercato di mangiare, lavarti e dormire.


Superati i primi giorni, se l’allattamento sarà ben avviato, non prenderà più il colostro ma il latte e per alcune settimane ancora le poppate saranno almeno 8-12 nelle 24 ore…


Forse avevi previsto di dedicare del tempo anche alle visite di cortesia?



Quando incontro dei genitori in attesa, faccio notare loro che le priorità in #puerperio – i primi 40 giorni dopo il parto – saranno:

  • riprendersi dal #parto sia fisicamente che emotivamente: le lochiazioni (le perdite ematiche che si presentano in seguito all'espulsione della placenta) possono durare anche 40 giorni, l’accudimento di un neonato richiede molto tempo, anche se e quando ci si trova a dover usare il latte artificiale perché ci sono state delle difficoltà con l'allattamento, e riposarsi non è un lusso dopo un parto…

  • iniziare a creare un legame (#bonding) forte e sicuro con il bambino: la relazione che il bambino instaura con la mamma (o in generale con una figura di riferimento) nei primi anni di vita e che influenzerà in seguito il suo modo di interagire con il mondo (Nota: il bonding non è assolutamente influenzato dal tipo di allattamento, al seno o con sostituti del latte materno)


Per cui, le aspettative massime per questo periodo potranno essere:

  • la cura del bambino: #allattamento, cambio pannolini, eventuali cure mediche

  • il bonding con il bambino: conoscerlo, conoscersi reciprocamente, e iniziare a costruire con lui un legame sicuro

  • soddisfare i tre #bisogni primari della mamma: mangiare, riposare, lavarsi


Perché una mamma non può essere di aiuto per il suo bambino se non vede soddisfatti almeno i suoi bisogni primari.


Facendo un conto anche approssimativo, ti accorgerai che già tutto questo occuperà gran parte delle tue giornate…


Ecco perché ogni aspettativa in più non potrà che metterti in #difficoltà e aumenterà i rischi di burn-out.


Ad esempio:

  • visite di piacere o di cortesia

  • occuparti dei pasti e delle pulizie

  • accudire da sola altri bambini

  • portare fuori il cane

  • riprendere anche parzialmente un'attività lavorativa (penso alle mamme freelance o alle mamme commercianti...)

  • ecc.

Sembra impossibile rinunciare a tutto questo, anche per pochi giorni?


In realtà, più sarai preparata, più avrai le risorse per goderti pienamente i primi giorni con il tuo bambino, e così come ti stai preparando per il parto, pensa anche a prepararti per l'immediato post-parto!


Che cosa ne pensi? Hai delle aspettative per i primi 40 giorni di post-parto che vanno (ben) oltre la cura del bambino, il bonding con lui, e la soddisfazione dei tuoi bisogni primari? Hai vissuto un puerperio meraviglioso e vuoi condividere la tua esperienza??

Lascia un commento: domande, esperienze e feedback sono importanti per me e anche per le mamme e i papà in cerca di consigli!



Non mi conosci?


Mi sono formata come doula presso l’Associazione Eco Mondo Doula nel 2008, ottenendo poi la certificazione di professional post-partum support con Joy in Birthing & Bumi Sehat nel 2015 e quella di Newborn Mothers Postpartum Professional con Newborn Mothers Australia nel 2018. Dal 2013 sono socia dell'associazione Mammadoula.

Sono anche peer counselor in allattamento, avendo seguito il corso base secondo il modello OMS UNICEF nel 2016. Ho seguito poi anche il corso avanzato nel 2017, il corso sull'allattamento dei gemelli a inizio 2021, e infine un ulteriore corso di approfondimento di 35 ore sulle difficoltà in allattamento nel 2022.

Altri corsi che fanno di me la professionista che sono oggi includono: “Promozione della salute, dell’allattamento e della genitorialità responsiva nei primi 1000 giorni con un approccio transculturale” (Istituto Superiore di Sanità), “Home Visiting - Supportare le famiglie per il benessere dei bambini da 0 a 3 anni”, formazione Babywearing, Becoming Us professional workshop, Primo soccorso pediatrico, Workshop babysigns Italia.

La doula è unə professionista operante nel settore del sostegno alla genitorialità e offre il suo sostegno emotivo, pratico e informativo alle donne e coppie durante la gravidanza e il post-parto. Non si sostituisce all'ostetrica e non possiede alcuna formazione medica.

Nella mia pratica come doula e peer counselor in allattamento mi avvalgo della collaborazione con la consulente IBCLC Micaela Notarangelo o di altre consulenti professionali in allattamento presenti sul territorio ogni volta che lo ritengo necessario per la buona prosecuzione dell'allattamento delle mie clienti.

431 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page