Cosa fare a Pisa con un neonato

Aggiornamento: 4 ore fa

Sei una neomamma a Pisa e cerchi occasioni di incontro con altre mamme?


Cosa fare a Pisa con un neonato

Sicuramente una delle prime risorse da sfruttare per tornare in contatto con il mondo esterno qualche settimana dopo la nascita del bambino è il gruppo di mamme del corso preparto: se avrai creato legami e tenuto contatti con le altre mamme che avranno fatto il corso preparto insieme a te, sarà più facile dopo trovare persone con cui confrontarti su tutte le piccole cose della vita quotidiana con un neonato.


Passati i 40 giorni di puerperio, quando ti sentirai più in forza fisicamente, avrai voglia di uscire, confrontarti con altre mamme, conoscere luoghi adatti da frequentare con un neonato di poche settimane.


In questo post, provo a fare un elenco delle cose che puoi fare con un neonato a Pisa e dintorni. Consiglio di contattare i singoli operatori per informazioni sui corsi e incontri elencati qui e per eventuali altri corsi attivi presso altre sedi.


Se sei una mamma in attesa, puoi usare questo elenco di risorse per compilare il tuo Post-Partum Plan (lo puoi scaricare qui sotto), e per goderti appieno la gravidanza dai anche un'occhiata qui: Cosa fare a Pisa in gravidanza.



Nota: Elenco aggiornato a settembre 2021 [i singoli operatori possono contattarmi per inserire le loro proposte e per eventuali modifiche a quelle già in elenco, grazie]


Per quanto riguarda attività e servizi offerti dai consultori locali di Pisa e Navacchio, rimando direttamente alla brochure sul sito dell’Azienda Usl Nordovest Toscana (cliccare su “Altre informazioni nell’allegato” in fondo alla pagina).


Corsi post-parto

  • Presso Associazione Le Dieci Lune a Pisa, gruppo post-parto con Polina Zlotnik, ogni giovedì alle 10:30

  • Presso i giardini del circolo L'Ortaccio a Vicopisano, gruppo post-parto con l'ostetrica Roberta Santoni e la counselor biosistemica e insegnante di yoga Marta Galluzzo

  • Presso lo Spazio Nu, gruppo post-parto con l'ostetrica Roberta Santoni in collaborazione con Marina Odoretti, psicomotricista (in questo momento gli incontri si svolgono al parco dei salici a Pontedera)


Incontri allattamento

  • Oltre all'ambulatorio per l'allattamento presso l'Ospedale Santa Chiara di Pisa:

  • Presso I giardini delle mamme a San Piero a Grado, incontri di sostegno all'allattamento ogni martedì mattina su appuntamento (scaglionamento degli accessi per Covid)

  • Incontri La Leche League attualmente sospesi a Pisa, c'è sempre una consulente > qui l'elenco delle consulenti. Qui invece per iscriversi al gruppo della Leche League di Lucca su WhatsApp (il gruppo permette solo di ricevere gli avvisi degli incontri della Leche League a Lucca e in Toscana, e non permette l'invio di messaggi)

  • Incontri allattamento presso AIED Pisa, ogni mercoledì pomeriggio (non attivi in questo momento)


Svezzamento e autosvezzamento


Corsi di massaggio infantile


Yoga e pilates mamma-bebè


Corsi in piscina


Psicomotricità


Leggere e giocare

Purtroppo alcuni anni fa è stata chiusa l’unica Ludoteca a Pisa aperta ai bambini da 0 a 12 mesi accompagnati dai genitori (o da una persona di riferimento). Sarò felice di condividere i riferimenti di eventuali spazi aperti a questa fascia di età se mi vengono segnalati.

E con questo ho detto tutto sull'attenzione alla fascia 0-12 mesi sul Territorio pisano...


Musica


Cosa puoi fare con me:


Atelier portabebè

Hai acquistato una fascia portabebè o un marsupio ma non sei sicura di usarlo correttamente?

A Pisa, incontri di gruppo e individuali per imparare le basi del babywearing, le prime legature con la fascia lunga rigida, l'uso corretto di fascia ad anelli, Mei Tai, portabebè strutturati e marsupi. Per info e contatti vai alla pagina Atelier portabebè.


Fascioteca Pannolinoteca

Hai imparato a portare il tuo bambino in fascia e ora vorresti continuare il percorso, fare più prove con il tuo bambino, vedere e provare vari supporti, migliorare le legature che hai imparato a fare, fare domande, provare a mettere il bambino sul fianco e poi sulla schiena? Oppure pensi di usare i pannolini lavabili ma prima vorresti vederli e avere un’idea di come si usano? La fascioteca pannolinoteca è aperta su appuntamento. Contattami per info e condizioni di accesso.


Il Cerchio delle Mamme

Un cerchio di condivisione rivolto alle mamme con neonati e mamme in attesa. Per sentirti connessa, sostenuta e abbracciata da un cerchio di mamme. Info e iscrizioni: Cerchio delle Mamme.


Se sei una mamma con un bambino di meno di 1 anno, e in questo momento fai un po' fatica a vedere la luce in fondo al tunnel, guarda qui.


Mentre se il tuo bambino ha meno di 40 giorni forse potrà esserti utile questo.



Non mi conosci?


Mi sono formata come doula presso l’Associazione Eco Mondo Doula nel 2008, ottenendo poi la certificazione di professional post-partum support con Joy in Birthing & Bumi Sehat nel 2015 e quella di Newborn Mothers Postpartum Professional con Newborn Mothers Australia nel 2018. Sono anche peer counselor in allattamento, avendo seguito il corso base secondo il modello OMS UNICEF presso il Circolo Primo Respiro nel 2016. Ho seguito poi anche il corso avanzato presso l’Associazione Voci di Nascita nel 2017, e un ulteriore corso, in allattamento dei gemelli, a inizio 2021. ​ La doula è unə professionista operante nel settore del sostegno alla maternità e offre il suo sostegno emotivo, pratico e informativo alle donne e coppie durante la gravidanza e il post-parto. Non si sostituisce all'ostetrica, non possiede alcuna formazione medica, e quindi non effettua alcuna valutazione medica né applica alcuna procedura medica e non considera, non tratta e non si pone come obiettivo la risoluzione di patologie e sintomi che sono di stretta pertinenza medica/sanitaria, non considera il proprio intervento sostitutivo a quello del medico, non fornisce ai riceventi prescrizioni farmacologiche o terapeutiche similari (preparazioni erboristiche, omeopatiche, ecc.). Nella mia pratica come doula e peer counselor in allattamento mi avvalgo della collaborazione con le consulenti professionali in allattamento presenti sul territorio ogni volta che lo ritengo necessario per la buona prosecuzione dell'allattamento delle mie clienti. ​

1,295 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti