Se desideri allattare al seno, impara come avviare l’allattamento

Aggiornato il: feb 18

Imparare come gestire le poppate con un bambino di 6 settimane o più non servirà a niente se già a poche ore dalla sua nascita ci si ritrova a dare l’aggiunta di latte artificiale perché non si sapeva cosa fare quando il bambino è sonnolento.


Oppure se è separato dalla madre per qualche motivo e salta le prime poppate di colostro...


Molti corsi sull’allattamento sono troppo incentrati sulle settimane e i mesi successivi ai primi giorni, forniscono informazioni datate o sono troppo generici.


Allora che cosa deve includere un corso per il buon avvio dell’allattamento?



Ecco cosa deve includere un corso incentrato sulle prime ore e i primi giorni di allattamento al seno:

  • come accompagnare e non ostacolare le competenze innate del bambino alla sua nascita

  • come riconoscere se il bambino si attacca bene al seno e prende il colostro, primo alimento fondamentale per il bambino

  • attacco corretto e posizioni per allattare nei primi 10 giorni dopo il parto

  • come valutare se sta andando tutto bene

  • cosa fare se il bambino è sonnolento e non riesce a prendere il seno

  • come correggere l’attacco del bambino al seno in caso di ragadi

  • se dovesse servire, quale aggiunta dare e come darla

  • in quali situazioni è il caso di chiamare una consulente in allattamento esperta (una IBCLC)

  • come si dà il biberon, nel caso ci si dovesse ritrovare a doverlo dare


Se segui già un corso di preparazione all’allattamento al seno e ti accorgi che non tutte queste questioni sono state affrontate, non esitare a farne richiesta agli organizzatori, tenendo presente però che le informazioni che si danno e anche le modalità di sostegno all’allattamento sono cambiate molto negli ultimi anni ed è importante che gli operatori si siano aggiornati partecipando a corsi di formazione recenti.


Informati sui corsi presenti sul tuo territorio chiedendo il programma del corso. Se fai fatica a trovare informazioni, contatta la consulente IBCLC di zona per sapere se organizza corsi o se conosce dei corsi validi in zona.


Se abiti a Pisa o dintorni, oppure se abiti lontano ma non hai trovato nessun corso vicino a casa tua, trova qui le date dei miei prossimi corsi online.


E per non perderti i miei prossimi incontri gratuiti Online, iscriviti alla mia newsletter cliccando sul banner "Organizza il tuo post-parto" qui sotto ⬇️



Non mi conosci?


Ho preso la certificazione come doula nel 2009 in Italia e come postpartum doula nel 2013. Ho una formazione in allattamento materno conseguita nel 2016 (formazione base secondo il modello OMS-UNICEF) e nel 2017 (corso avanzato), e ho seguito anche una formazione sul sostegno all'allattamento dei gemelli nel 2021.

La doula è unə professionista operante nel settore del sostegno alla maternità e offre il suo sostegno emotivo, pratico e informativo alle donne e coppie durante la gravidanza e il post-parto. Non possiede alcuna formazione medica, e quindi non effettua alcuna valutazione medica né applica alcuna procedura medica e non considera, non tratta e non si pone come obiettivo la risoluzione di patologie e sintomi che sono di stretta pertinenza medica/sanitaria, non considera il proprio intervento sostitutivo a quello del medico, non fornisce ai riceventi prescrizioni farmacologiche o terapeutiche similari (preparazioni erboristiche, omeopatiche, ecc.).

Nella mia pratica come doula e peer counselor in allattamento mi avvalgo della collaborazione con le consulenti professionali in allattamento presenti sul territorio ogni volta che lo ritengo necessario per la buona prosecuzione dell'allattamento delle mie clienti.


220 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle

© 2019 Laurence Landais

Partita Iva: 01529860502

Sono socia di:

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now