top of page

Se desideri allattare al seno, impara come avviare l’allattamento

Aggiornamento: 14 lug 2022

Imparare come gestire le poppate con un bambino di 6 settimane o più non servirà a niente se già a poche ore dalla sua nascita ci si ritrova a dare l’aggiunta di latte artificiale perché non si sapeva cosa fare quando il bambino è sonnolento.


Oppure se è separato dalla madre per qualche motivo e salta le prime poppate di colostro...


Molti corsi sull’allattamento sono troppo incentrati sulle settimane e i mesi successivi ai primi giorni, forniscono informazioni datate o sono troppo generici.


Allora che cosa deve includere un corso per il buon avvio dell’allattamento?


Se desideri allattare al seno, impara come avviare l'allattamento

Ecco cosa deve includere un corso incentrato sulle prime ore e i primi giorni di allattamento al seno:

  • come accompagnare e non ostacolare le competenze innate del bambino alla sua nascita

  • come riconoscere se il bambino si attacca bene al seno e prende il colostro, primo alimento fondamentale per il bambino

  • attacco corretto e posizioni per allattare nei primi 10 giorni dopo il parto

  • come valutare se sta andando tutto bene

  • cosa fare se il bambino è sonnolento e non riesce a prendere il seno

  • come correggere l’attacco del bambino al seno in caso di ragadi

  • se dovesse servire, quale aggiunta dare e come darla

  • in quali situazioni è il caso di chiamare una consulente in allattamento esperta (una IBCLC)

  • come si dà il biberon, nel caso ci si dovesse ritrovare a doverlo dare


Se segui già un corso di preparazione all’allattamento al seno e ti accorgi che non tutte queste questioni sono state affrontate, non esitare a farne richiesta agli organizzatori, tenendo presente però che le informazioni che si danno e anche le modalità di sostegno all’allattamento sono cambiate molto negli ultimi anni ed è importante che gli operatori si siano aggiornati partecipando a corsi di formazione recenti.


Informati sui corsi presenti sul tuo territorio chiedendo il programma del corso. Se fai fatica a trovare informazioni, contatta la consulente IBCLC di zona per sapere se organizza corsi o se conosce dei corsi validi in zona.


Se abiti a Pisa o dintorni, oppure se abiti lontano ma non hai trovato nessun corso vicino a casa tua, trova qui le date dei miei prossimi corsi online.


E per non perderti i miei prossimi incontri gratuiti Online, iscriviti alla mia newsletter cliccando sul banner "Organizza il tuo post-parto" qui sotto ⬇️



Non mi conosci?


Mi sono formata come doula presso l’Associazione Eco Mondo Doula nel 2008, ottenendo poi la certificazione di professional post-partum support con Joy in Birthing & Bumi Sehat nel 2015 e quella di Newborn Mothers Postpartum Professional con Newborn Mothers Australia nel 2018. Dal 2013 sono socia dell'associazione Mammadoula.

Sono anche peer counselor in allattamento, avendo seguito il corso base secondo il modello OMS UNICEF nel 2016. Ho seguito poi anche il corso avanzato nel 2017, il corso sull'allattamento dei gemelli a inizio 2021, e infine un ulteriore corso di approfondimento di 35 ore sulle difficoltà in allattamento nel 2022.

Altri corsi che fanno di me la professionista che sono oggi includono: “Promozione della salute, dell’allattamento e della genitorialità responsiva nei primi 1000 giorni con un approccio transculturale” (Istituto Superiore di Sanità), “Home Visiting - Supportare le famiglie per il benessere dei bambini da 0 a 3 anni”, formazione Babywearing, Becoming Us professional workshop, Primo soccorso pediatrico, Workshop babysigns Italia.

La doula è unə professionista operante nel settore del sostegno alla genitorialità e offre il suo sostegno emotivo, pratico e informativo alle donne e coppie durante la gravidanza e il post-parto. Non si sostituisce all'ostetrica e non possiede alcuna formazione medica.

Nella mia pratica come doula e peer counselor in allattamento mi avvalgo della collaborazione con la consulente IBCLC Micaela Notarangelo o di altre consulenti professionali in allattamento presenti sul territorio ogni volta che lo ritengo necessario per la buona prosecuzione dell'allattamento delle mie clienti.


254 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page