Dolore, ragadi, ingorghi, dotti ostruiti, mastiti… Nelle prime settimane e nei primi mesi di vita del bambino si è così prese dalle necessità immediate che spesso si fa fatica a fare un passo indietro per capire quale sia la mossa giusta da fare.
Nell’emergenza si pensa di fare bene a chiedere alle proprie sorelle o a un gruppo di mamme che hanno più esperienza di noi perché hanno allattato in passato o stanno allattando anche loro.
Purtroppo questa strategia tende a peggiorare le cose: nel mentre che si sta ad ascoltare e si cerca di seguire consigli dati in buona fede ma che portano quasi sempre ad un’impasse, avresti potuto contattare una consulente in allattamento qualificata che avrebbe potuto fare una consulenza completa e dare indicazioni molto più affidabili.
La consulenza ovviamente non garantisce al 100% la risoluzione del problema, un po’ perché non tutto dipende dalla teoria ma conta anche la situazione clinica, quanto #supporto si ha in casa per poter applicare i consigli, quanta #stanchezza c’è, quali aspetti psicologici legati all’esperienza del #parto appena vissuto sono in ballo...
Ma quello che è sicuro al 100% è che, se desideri continuare ad allattare al seno, uno dei migliori investimenti che puoi fare è chiamare la tua IBCLC di zona e lasciare ad amiche e sorelle il compito di darti un sostegno altro, portarti piatti già cucinati, ritirare i panni da lavare e riportarteli lavati e piegati, darti un abbraccio e dirti che sei una supermamma ma anche le supermamme si fanno aiutare.
L'acronimo IBCLC sta per "International Board Certified Lactation Consultant" che potrebbe essere tradotto in italiano con "Consulente Professionale in Allattamento Materno". Non è una persona che ti forzerà ad allattare a tutti i costi come si può leggere a volte su alcuni gruppi di mamme, ma è la professionista più qualificata in assoluto per risolvere le questioni di allattamento. Più dell'amica o della sorella, ma anche più dell'ostetrica, della doula o della consulente alla pari o della Leche League.
Se la consulente a cui ti sei rivolta non ha aiutato, chiamane un’altra. Forse era troppo impegnata o non c’è stato sufficiente follow-up.
Quando le mamme che seguo qui a Pisa hanno bisogno di una consulenza tecnica, chiamo sempre la IBCLC Micaela Notarangelo. La cosa migliore è una consulenza dal vivo, ma se non fosse possibile, Micaela è attrezzata per fare anche consulenze a distanza.
Se hai il sostegno di una doula di post-parto, è bene che abbia preso conoscenza delle indicazioni fornite dalla IBCLC per aiutarti a seguirle e a trovare strategie per farti aiutare di più. Ti aiuterà anche a mantenere alti i livelli di ossitocina, importantissimi per poter riuscire ad allattare.
Infine, sarà fondamentale il sostegno della persona che ti sta accanto, che fin dall’inizio dovrà essere presente e coinvolta nella consulenza e nel seguito, anche perché è l’unica persona che possa darti un sostegno pratico quando tutti gli altri componenti del vostro #villaggio di sostegno saranno andati via.
Non mi conosci?
Mi sono formata come doula presso l’Associazione Eco Mondo Doula nel 2008, ottenendo poi la certificazione di professional post-partum support con Joy in Birthing & Bumi Sehat nel 2015 e quella di Newborn Mothers Postpartum Professional con Newborn Mothers Australia nel 2018. Dal 2013 sono socia dell'associazione Mammadoula.
Sono anche peer counselor in allattamento, avendo seguito il corso base secondo il modello OMS UNICEF nel 2016. Ho seguito poi anche il corso avanzato nel 2017, il corso sull'allattamento dei gemelli a inizio 2021, e infine un ulteriore corso di approfondimento di 35 ore sulle difficoltà in allattamento nel 2022.
Altri corsi che fanno di me la professionista che sono oggi includono: “Promozione della salute, dell’allattamento e della genitorialità responsiva nei primi 1000 giorni con un approccio transculturale” (Istituto Superiore di Sanità), “Home Visiting - Supportare le famiglie per il benessere dei bambini da 0 a 3 anni”, formazione consulente Babywearing, Becoming Us professional workshop, Primo soccorso pediatrico, Workshop babysigns Italia.
La doula è unə professionista operante nel settore del sostegno alla genitorialità e offre il suo sostegno emotivo, pratico e informativo alle donne e coppie durante la gravidanza e il post-parto. Non si sostituisce all'ostetrica e non possiede alcuna formazione medica.
Nella mia pratica come doula e peer counselor in allattamento mi avvalgo della collaborazione con la consulente IBCLC Micaela Notarangelo o di altre consulenti professionali in allattamento presenti sul territorio ogni volta che lo ritengo necessario per la buona prosecuzione dell'allattamento delle mie clienti.
Comments